Tecniche di rilassamento veloce

Scopo di questa pagina

Riporto qui una tecnica di semplice applicazione, che ti può essere d’aiuto in caso avvertissi ansia. Per esperienza personale, ti posso dire che è valida anche per superare tensioni dovute a stress ed emozioni negative.

Noterai che non ti darò molte nozioni riguardo al perché e come funziona: se sei in ansia (o nel panico) magari in questo momento non è quello che cerchi, giusto?

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Segui questi 5 step

  1. Con il pollice della mano destra massaggia il bicipite sinistro. Su e giù. Poi, massaggia il tricipite con le altre quattro dita della stessa mano. Fai lo stesso con la mano sinistra sul braccio destro.
  2. Concentra la tua attenzione sul punto in cui l’aria entra ed esce da una delle narici del naso (per 3 – 5 secondi).

  3. Fai due respiri profondi (riempi bene il petto ed espira. Ti sentirai già un po’ meglio).

  4. Esegui dei movimenti circolari con il collo (due a sinistra, due a destra. Dolcemente). Per sciogliere la tensione, puoi anche alzare le spalle e rizzare la testa. Lascia e ripeti.

  5. Unisci i dorsi di entrambe le dita delle mani (le dita devono essere rivolte verso di te, come a formare una punta di freccia o un cuneo, e vedere i palmi). Con le punte delle dita così unite fai una pressione profonda appena sotto l’ombelico. Dato che potresti sentire dolore premi  fin dove puoi. Lascia – Respira. Ripeti ancora una volta. Affonda – Lascia – Respira.

Dai uno Stop! ai pensieri negativi (il segreto sta tutto qui)

Rilassarsi, in fondo, vuol dire proprio questo: fermare il flusso di pensieri negativi che ci agitano, e stare bene rimanendo nel presente. Questa tecnica non è altro che uno dei modi per riuscirci.

Dopo averla provata, molto probabilmente, l’ansia e la tensione emotiva si saranno dissolte, e ti sentirai più leggero/a.

Per un approfondimento ti consiglio di leggere anche: Rallentare il corpo per rilassare la mente

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Disclaimer: quanto qui pubblicato non è destinato a sostituire alcuna terapia, né consigli medici. Le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo. 


Immagine in evidenza via flickr

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